Dieta Mediterranea, è la migliore del mondo!

E’ ufficiale, tra ben 41 regimi alimentari analizzati, la dieta mediterranea è sta promossa come la migliore del mondo dal Us News and World Report. Ha vinto la medaglia d’oro come:

  • Migliore dieta a base vegetale
  • Migliore dieta per una sana alimentazione
  • Migliore dieta per il diabete
  • Dieta più facile da seguire

Spicca tra queste, il fatto che possa diminuire il diabete.. ma sarà vero?

Certamente, la dieta mediterranea protegge l’endotelio, cioè lo strato di cellule che riveste internamente i vasi sanguigni e che è particolarmente vulnerabile ai picchi di glicemia se si è malati di diabete.

La dieta mediterranea fa si che aumentino le cellule progenitrici endoteliali, quelle che, agiscono a favore della riparazione dei vasi danneggiati.

La dieta mediterranea è ispirata agli stili nutrizionali dei paesi che si affaciano sul Mare Mediterraneo.

Le ragioni dell’effetto protettivo della dieta mediterranea sulla salute vanno individuate innanzitutto nel consumo di alimenti a bassa densità calorica come verdura, frutta, cereali e legumi che in più assicurano un apporto di fibra che protegge dall’insorgenza di molte malattie croniche. Inoltre si sono riscontrate numerose attività biologiche positive per il nostro organismo da parte di composti presenti quasi esclusivamente in alimenti di origine vegetale; basti citare due componenti che si dimostrano fondamentali per la prevenzione di molte malattie: le proprietà dei polifenoli contenuti nell’olio extravergine di oliva e quelle del licopene presente nel pomodoro, due grandi protagonisti della dieta mediterranea.